Ricetta per 2 persone:
1 fetta di
zucca
200gr riso
carnaroli
500ml latte
1 bicchiere
di acqua
chiodi di
garofano Tec-Al
aglio in
granuli Tec-Al
1 cucchiaio
di brodo in polvere
una noce di
burro
olio
sale
- Pulite la zucca: privatela dei filamenti interni, sbucciatela e riducetela a cubetti.
- In una casseruola alta, fate un soffritto con olio, aglio in granuli Tec-Al.
- Versateci la zucca tagliata a dadini e aggiungete 4/5 chiodi di garofano Tec-Al.
- Aggiungete 1 bicchiere di latte e fate cuocere mescolando spesso, fino a che i cubetti di zucca si siano ammorbiditi per bene.
- Eliminate i chiodi di garofano (che nel frattempo avranno insaporito per bene il tutto) e versate la zucca in un frullatore con il latte, 1 bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di brodo in polvere. Otterrete così un liquido arancione chiaro.
- Ora nella stessa pentola dove avete appena soffritto la zucca (sarà ancora unta dell’olio del soffritto e conterrà ancora qualche pezzettino intero di zucca) versate il riso e fatelo tostare.
- Aggiungete poco liquido appena frullato e fatelo evaporare.
- Dopodiché versate tutto il liquido nella pentola e salate a vostro piacimento (considerato che il brodo gli ha già dato un po’ di sapidità…che comunque contrasta con il gusto dolce della zucca).
- Fate cuocere per 15min, mescolando continuamente, finché il riso sarà tenero (aggiungendo poco acqua bollente se l’acqua dovesse ritirarsi prima dei 15minuti di cottura del riso). Il liquido diverrà a poco a poco cremoso, grazie all'amido rilasciato dal riso.
- A fine cottura, unire una noce di burro.
Nessun commento:
Posta un commento