Farinata genovese


La Molino Chiavazza mi ha inviato come campionatura un pacchetto di farina di ceci e il mio papy che è genovese, ma che vive a Roma da tantissimi anni, mi ha "commissionato" la farinata genovese. E così, la sera di Natale, ho reso papà e zii felici con la famosa farinata. :-)
Qualche consiglio di papy e zii & qualche spunto preso da qui: http://www.ricette-tipiche.com. BUONISSIMAAAAAAAAAAAAA!!

Ingredienti per 6 persone:
1 bicchiere e mezzo di olio extravergine di oliva
1 litro di acqua
sale qb
pepe qb


  • Versate in un recipiente la farina di ceci e diluitela a poco a poco con 1 litro di acqua, facendo in modo che non si formino grumi. 
  • Salate e lasciate riposare per un minimo di quattro ore (si può lasciare così anche per tutta la notte). 
  • Trascorso questo tempo si sarà formata in superficie della schiuma: levatela con un cucchiaione o con il mestolo forato, poi mescolate bene il composto. 
  • Dopo le ore di posa, quando state per informare, aggiungete al composto 1 bicchiere di olio extravergine di oliva e mescolate.
  • Ora versate in una teglia molto ampia (io l’ho ricoperta di carta forno) un piccolo bicchiere di olio, ungendola perfettamente e rovesciate in essa il composto e rimescolarlo con un cucchiaio di legno, sino a quando l'olio sarà stato interamente assorbito dalla farinata.
  • Infornate in forno già caldo a 200°. 
  • La farinata sarà pronta quando avrà preso un bel colore dorato. 
  • Servirla bollente, spolverizzata di sale e pepe e tagliata a pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...